Consigli non richiesti su cosa leggere questa estate

Se giugno è il mese dei buoni propositi per l’estate, agosto è il mese in cui ancora qualcosa si può recuperare, perché sì, do per scontato che la maggior parte di quei propositi non siano stati realizzati.

Dunque che tu vada in vacanza o no, che tu parta o resti in città, il tempo ad agosto sembra dilatarsi: meno traffico, meno gente, meno pressioni dal mondo esterno oppure la spiaggia, il lettino, le montagne, insomma in ogni caso più tempo per leggere.

Perché allora non darvi quei famosi consigli non richiesti su cosa leggere questa estate e avere anche una scusa in più per ripostare vecchie recensioni?


Partiamo dal classico romanzo da spiaggia:

Con un umorismo invincibile Tea Hacic-Vlahovic, musa del peccato, crea un romanzo luccicante e triste, pieno di H&M, alcol e morsi; un romanzo Beat per la generazione di Instagram.

L’anima della festa di Tea Hacic-Vlahovic

Se invece volete leggere un romanzo più classico, impossibile da abbandonare I leoni di Sicilia di Stefania Auci fa al caso vostro.

Altro libro imperdibile se volete capire la Gran Bretagna di oggi è Ragazza, donna, altro di Bernardine Evaristo. Romanzo non convenzionale che racconta le storie di dodici donne: etero, gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane.

Se vi piace la cosmetica e volete leggere qualcosa che spieghi con un approccio scientifico semplice ma mai semplicistico i cosmetici, Beatrice Mautino è la biotecnologa che fa per voi.

È naturale bellezza ci racconta la cosmesi naturale in modo chiaro e leggero, mettendo a tacere tante delle bufale che girano online.

Vi siete già dimenticati il titolo del libro che per qualche giorno ha riempito quotidiani e i social perché citato nell’esame di maturità 2022?

È Tienilo acceso di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, una fondamentale analisi, molto intelligente su come dovremmo pensare prima di commentare e postare sui social.

Se nessuno di questi suggerimenti vi ha convinti potete la sezione apposita, dove troverete tanti altri consigli: https://silviacolaneri.it/category/libri/. Se ancora non dovesse bastarvi, allora non vi resta che la bella classica passeggiata in libreria.

Vi auguro un’estate piena di letture entusiasmanti!

Avatar photo
Laureata in filosofia, giornalista pubblicista, podcaster, formatrice, amo i gatti, i libri e viaggiare.
Articolo creato 120

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto