È naturale bellezza

È ormai opinione corrente credere che tutto ciò che è “naturale” non abbia effetti collaterali, non sia tossico e magari che non abbia neanche impatto dal punto di vista ambientale.

Poi ci sono le pubblicità che ci fanno credere che possiamo eliminare rughe, avere capelli splendenti e poi blog, social, gli intramontabili passaparola che ci mettono in allarme verso ingredienti che possono causare malattie, disturbi, scatenando il panico.

Per non parlare delle app che leggono l’INCI dei prodotti e valutano i pericoli senza tenere conto di dosi ed esposizioni, dovrebbero aiutarci a scegliere ed invece scelgono per noi.

Come si fa a districarsi in questo folle mondo della cosmesi?

Ci pensa @divagatrice , divulgatrice scientifica, biotecnologa di formazione che ci racconta luci e ombre, raccontando la cosmesi con gli occhi della scienza, smontando fake news e ponendo anche delle domande su quello che davvero cerchiamo quando facciamo questi acquisti, cercando di rispettare i nostri valori ma anche soddisfacendo il nostro piacere.

È meglio un prodotto “naturale” che a volte comporta lo sfruttamento degli animali o meglio salvaguardare gli animali acquistando quello biotecnologico? Continuiamo ad acquistare deodoranti senza alluminio ma non ci facciamo domande sull’inchiostro dei tatuaggi? Attraverso una scrittura semplice ed estremamente chiara, Beatrice Mautino ci spiega gli argomenti più diffusi nel mondo del naturale, mescolando storia e attualità, aneddoti personali e studi scientifici, con un approccio assolutamente godibile per tutti.

Pensate che ‘tutto ciò che è naturale fa bene’? Che un prodotto naturale non possa in alcun modo essere pericoloso o dannoso?
Ebbene vi sbagliate.
Perché anche gli ingredienti naturali, come tutti, contengono insidie e pericoli.
Dunque è importante conoscerli e mettere da parte storytelling e ideologie per addentrarsi nei segreti della scienza.


Titolo: È naturale bellezza

Autrice: Beatrice Mautino

Editore: Arnoldo Mondadori

Avatar photo
Laureata in filosofia, giornalista pubblicista, podcaster, formatrice, amo i gatti, i libri e viaggiare.
Articolo creato 121

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto