Le regine della filosofia

Una volta solo l’idea che una donna studiasse era considerato qualcosa di impensabile.
Eppure nonostante le difficoltà, i divieti, i tentativi di cancellarci, noi donne siamo sempre state anche filosofe, nonostante i libri di filosofia ne parlino pochissimo, per niente, o siano quei capitoli da saltare perché meno importanti. Anche all’università, piuttosto si approfondiscono i soliti filosofi già studiati alla triennale, ma dare spazio alle filosofe per lo più fa parte degli esami facoltativi.

“Le regine della filosofia” ci racconta qualcosa, non è sicuramente un libro completo ma tratta una selezione che si concentra soprattutto su alcune figure anglofone, nonostante questo è sufficientemente esaustivo nel farci comprendere quanto ci siamo persi a causa di un privilegio che non abbiamo mai avuto.
Viene da chiedersi come sarebbe stato il mondo se avessimo dato più spazio alle donne? Forse non migliore di questo ma sicuramente diverso e riprendersi gli spazi che ci sono stati sottratti è quello che anche l’uscita di libri come questo ci aiutano a fare.

Quello che ho amato di questa raccolta di filosofe è stata anche la rappresentazione di donne che mi hanno infastidito, di cui non condividevo quasi nulla, di alcuni femminismi davvero lontani dal mio modo di vedere ma altrettanto validi e utili per comprendere l’evoluzione di alcuni pensieri. Sempre emozionante leggere come alcune riflessioni di altri millenni, di generazioni passate siano ancora straordinariamente attuali ma anche terribilmente triste constatare che siamo ben lontani da un reale equilibrio tra i generi. Un libro che serve a ricordare che il mondo ha da sempre avuto filosofe, degne di essere ricordate e studiate e che in generale ignorare una qualsiasi minoranza è un enorme perdita per tutti.


Titolo: Le regine della filosofia

Autorə: Anita L. Allen, Clare Carlisle, Désirée Lim, Ellie Robson, Eva Kit Wah Man, Fay Niker, Gulzaar Barn, Hannah Carnegy-Arbuthnott, Helen McCabe, Ilhan Dahir, Jae Hetterley, Kate Kirkpatrick, Lisa Whiting, Minna Salami, Nima Dahir, Rebecca Buxton, Sandrine Bergès, Shalini Sinha, Simone Webb, Zoi Aliozi

Editore: Tlon

Avatar photo
Laureata in filosofia, giornalista pubblicista, podcaster, formatrice, amo i gatti, i libri e viaggiare.
Articolo creato 121

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto