Le jeune homme


Ho scoperto Annie Ernaux da poco, nonostante sia una importante scrittrice francese e autrice del romanzo Gli anni (Les Années, 2008), vincitrice di premi importanti come il Marguerite Duras, François Mauriac, il Prix de la langue française e il Premio Strega europeo 2016

Mi è bastato davvero poco per adorarla, perché quella scrittura libera, mai compiacente verso chi legge mi ha subito conquistata.

Una di quelle scrittrici che istintivamente mi viene da definire generosa, perché parla di qualcosa di intimo, non sempre semplice da raccontare, ma che sembra debba venire fuori, a volte quasi a voce alta, come avviene con la pubblicazione di un libro.

Si je ne les écris pas, les choses ne sont pas allées jusqu’à leur terme, elles ont été seulement vécues.

Se non le scrivo, le cose non sono arrivate al loro termine, sono state solamente vissute.

Ho amato questo bisogno di scrivere per fare pace con il proprio vissuto, per comprenderlo meglio, un bisogno sicuramente personale ma anche coraggioso perché si dà agli altri e di conseguenza alle critiche.

Ma veniamo a questo breve testo. 

Le jeune homme” è uscito il 5 maggio 2022 in Francia ed è al momento disponibile solo in lingua francese.

Sono solo 48 pagine e si leggono facilmente anche per chi non è madrelingua. 

Annie Ernaux racconta in prima persona una relazione avuta con un ragazzo di 30 anni meno di lei. Un’esperienza che l’ha fatta tornare, per diversi mesi, la “ragazza scandalosa” della sua giovinezza. 

Un viaggio nel tempo che le ha permesso di rivivere qualcosa della sua gioventù con la maturità della donna di oggi. 

L’illusione, per un breve periodo, di poter rivivere quello stato magico, ma allo stesso tempo la consapevolezza che il nostro corpo, la nostra mente, non possono continuare a rivivere per sempre qualcosa che già è stato. 

L’amore per la vita, per il sentire, la libertà di lasciare andare un sentimento scandaloso per il mondo, lasciarsi alle spalle gli sguardi, i giudizi degli altri, l’incomprensione di come sia possibile che una ragazzo giovane possa amare una donna molto più grande di lui e vivere, vivere quello che si sente fino a quando è giusto che sia.

Una piccola meravigliosa scoperta.


Titolo: Le jeune homme

Autrice: Annie Ernaux

Editore: Gallimard

Avatar photo
Laureata in filosofia, giornalista pubblicista, podcaster, formatrice, amo i gatti, i libri e viaggiare.
Articolo creato 112

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto