Avevo grandi aspettative dall’unico romanzo scritto da Sylvia Plath, La campana di vetro, di cui avevo sentito parlare molto bene, anche se le tematiche affrontate non sono tra le più semplici: depressione, identità femminile, suicidio, morte e senso di alienazione nella società americana degli anni ’50. Il romanzo è semi-autobiografico e segue la storia di Esther Greenwood, […]
Farsi male
Di solito sto alla larga dai libri di psicologia. Non per snobismo, anzi, ne sono sempre stata molto attratta e spesso rimpiango di non averla scelta come materia universitaria, quando ormai tanti anni fa ero indecisa se iscrivermi a filosofia o psicologia. Li evito per puro istinto di autoconservazione. Ho il terrore di appassionarmi troppo […]