Ottobre, c’est parti !

C’est parti !

Mi piace come suona questa frase in francese.

In italiano letteralmente sarebbe “Si parte” o l’inglese “Let’s go”.

In francese però mi piace di più perché è una di quelle espressioni che ho imparato vivendole e mi trasmette uno strano entusiasmo misto ad eccitazione di stare cominciando qualcosa, proprio perché le prime volte che l’ho ascoltato stavo davvero per fare qualcosa, da una banale passeggiata al prendere una decisione di fare qualcosa e non so se fosse semplicemente l’emozione di stare imparando ma in francese questa frase ha per me una sfumatura diversa rispetto al nostro “Dai, si comincia”!

Ottobre per me è un po’ questo un partire sul serio (non la falsa partenza di settembre) e cominciare quella che sarà la vera routine autunnale.

Per quanto ogni giorno si senta una notizia orrenda ho questo estremo bisogno di rendere invece belle le cose di tutti giorni, proprio perché di altra bruttezza non ne ho assolutamente voglia e quindi sì, lasciamoci entusiasmare da ogni nuovo inizio, che sia il corso in palestra, le lezioni di inglese, pilates o yoga, la prima lezione di padel o l’acquisto del nuovo divano.

Una festa organizzata due mesi dopo, i soliti vecchi amici con cui ancora si ride di gusto, le persone curiose che ti fanno domande sui nuovi progetti e si entusiasmano con te.

Quelle inaspettate giornate che pensavi dovessero fare schifo e che invece ti hanno fatto notare delle sfumature che poi non sono così male, fino allo smettere di andare sempre contro e ammorbidirsi un po’ quando tutto quello che potevi fare l’hai fatto e allora lasciamo le cose come devono andare, almeno per un po’.

Ottobre ti voglio guardare dritto negli occhi e non perdermi nessuno dei tuoi colori quest’anno.

Portaci cose belle che ne abbiamo bisogno,

costruiamole se ci mancano.

C’EST PARTI.

Avatar photo
Laureata in filosofia, giornalista pubblicista, podcaster, formatrice, amo i gatti, i libri e viaggiare.
Articolo creato 121

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto